FAQ - Trentino Marketing - Le risposte alle tue domande
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FAQ

Abbiamo deciso di creare questa pagina per aiutarti a capire meglio come sfruttare ed usare le funzionalità del portale. In aggiunta ti vogliamo dare alcuni suggerimenti per il suo buon uso. Cerca di seguire questa guida e ricorda che potrai fare riferimento a questa pagina ogni volta lo riterrai necessario. Ti consigliamo di tornare a visitarla, cerchiamo di mantenerla aggiornata con nuovi ed interessanti contenuti.

Attraverso il portale puoi aggiungere contenuti di vario tipo. Foto, recensioni, valutazioni, video, segnalazioni, eventi, attività. Tutti i contenuti devono rappresentare la tua persona e devono nascere delle tue reali esperienze. Imparzialità, obiettività e desiderio di condivisione devono essere i soli stimoli che ti fanno partecipare. L’esperienza personale che puoi condividere con una recensione deve essere vera ed autentica. Quello che scrivi deve trasmettere emozioni ed essere piacevole al lettore. Non utilizzare testi o contenuti di altri siti o utenti, mantieni un comportamento ed un linguaggio diligente senza ricorrere a minacce, volgarità, o qualsivoglia becera rappresentazione. Non sono accettati contenuti considerati contrari al buon costume quali, contenuti per adulti, violenza, droghe e razzismo. Sono vietati tutti i comportamenti ritenuti inneggianti a tali contenti. Raccontare la tua esperienza personale in maniera accurata ed imparziale (non scrivere opinioni della tua attività o dove lavori, su attività di amici o parenti), non scrivere opinioni relative a impressioni di altri utenti. La storia è la tua ed è quella che devi raccontare. Cerca di essere accurato ed obiettivo, non arricchire il contenuto con distorsioni o accuse che possano delegittimare l’operato di altre persone. Ricorda che sei tu il responsabile di tutti i tuoi contenuti (foto, video, testo), anche in presenza di una difesa degli stessi. Tutti i contenuti, Video e Foto, devono rappresentare l’attività e di conseguenza la tua esperienza. Contenuti non di questo tipo considerati generalisti e che non identificano l’attività non sono accettati.

Entrare a far parte della community trentinomarketing.it aiuta la tua attività ad avere visibilità e qualità su tutto il territorio locale. Stimolare una fiducia condivisa è alla base di ogni business! Le recensioni aiutano il tuo business, veicola i clienti ad interagire con la tua attività, commenti positivi portano in primo piano la tua scheda nei risultati dei motori di ricerca e possono anche aiutare il posizionamento nei risultati di ricerca di Google.

La tua attività è già presente negli elenchi e sei il proprietario? Hai la possibilità di rivendicare la tua attività così da poter essere un Proprietario Verificato! Vai alla scheda della tua attività e clicca sul link RIVENDICA ORA! Compila tutti i campi richiesti ed attendi l’attivazione della tua area dopo la verifica dei dati.

La scheda attività indica l’esistenza di un determinato servizio in una specifica posizione nella mappa. Quando segnali una attività che non è presente nel portale, cerca di completare tutti i campi in maniera corretta. Non inserire dati o informazioni inesistenti o non attinenti allo scopo finale. La scheda eventi serve appunto a segnalare gli eventi in programma nella tua Città, Località, Frazione o Quartiere. Le schede eventi sono gestite direttamente dai proprietari verificati che possono pubblicare un evento collegato alla loro attività. Nella scheda vengono definite esattamente la data di inizio e fine in modo da posizionare correttamente il contenuto a ridosso delle date indicate.

Ogni utente registrato, attraverso lo strumento presente in ogni scheda, può segnalare la presenza di errori, modifiche o contenuti inadeguati. Se una attività o evento sono presenti e si è a conoscenza di informazioni diverse ed aggiornate (telefono, indirizzo, categoria), utilizza la funzione “Segnala ora!” per inviare un tuo aggiornamento. Il tuo suggerimento verrà controllato, valutato e successivamente approvato dal portale se ritenuto idoneo. Il tuo contributo è importante.

Se vuoi completare ed avere una scheda più chiara ed esaustiva all’interno del portale, puoi sottoscrivere una upgrade della tua scheda. Se hai sottoscritto un pacchetto Basic, puoi sottoscrivere un upgrade direttamente dalla tua Dashboard scegliendo tra uno dei pacchetti a disposizione così da ampliare le informazioni relative alla tua attività. Dalle foto ai video, dalle descrizioni agli strumenti di analytics, potrai aggiornare e monitorare continuamente la tua presenza. Più dettagliate saranno le informazioni che riuscirai a dare, maggiore sarà la percezione positiva di chi visualizzerà la scheda. Tieni sempre aggiornato l’orario di apertura e di chiusura, anche con gli orari per le aperture e chiusure straordinarie. Faciliterai la scelta della tua attività nelle ricerche. E’ qui che costruisci la tua immagine.

La piattaforma rende possibile creare una propria reputazione. Attraverso le diverse interazioni che ogni utente compie nel portale, vengono assegnati dei punti con soglie differenziare per i cinque ranghi presenti. Singole azioni ripetute, come per esempio scrivere una recensione per molteplici attività, ti permettono di essere premiato con dei Badge che dimostrano la tua partecipazione attiva al portale. La reputazione rappresenta la tua partecipazione. Con i punti che sarai in grado di cumulare, ti garantirai la scalata al rango superiore e di conseguenza rafforzerai la tua credibilità. Ricorda che con i tuoi punti potrai beneficiare delle promozioni locali promosse da Partner Verificati. Qualsiasi azione atta al cumulo di punti al di fuori delle regole previste (es: account multipli), determinano una temporanea sospensione degli account fino al ban definitivo.

La Privacy è un aspetto particolarmente importante, è per questo che ti invitiamo a non pubblicare, senza il loro consenso, foto o video raffiguranti altri soggetti. Non indicare mai il nome completo o informazioni sensibili di altre persone a meno che queste non identifichino il nome di una attività, evento o un prestatore di servizi.

La verifica della titolarità di una scheda da parte di un utente/partner è un aspetto particolarmente importante, sia per noi che per te. Vogliamo creare un ambiente di fiducia che aiuti tutti a creare valore. Per questo motivo e per la serietà con cui affrontiamo questo tema, in fase di verifica/attivazione del proprietario/titolare, potremmo richiedere della documentazione aggiuntiva. Crediamo che questo aspetto sia un aspetto a cui tenere.

Come titolare o proprietario di una scheda che rappresenta la tua attività, hai la possibilità di rivendicarne la proprietà. In ogni scheda è presente la funzione di rivendicazione da attivare con il bottone “RIVENDICA ORA!”. Segui e compila passo passo quanto ti viene richiesto, allega la documentazione necessaria e successivamente invia la tua richiesta. Una volta inviata la richiesta il portale valuterà la veridicità dei dati e se l’esito sarà positivo, la scheda verrà sbloccata per il profilo utente che ha eseguito l’azione di rivendicazione. Ricorda che se hai pubblicato la tua scheda ricorrendo al pacchetto “Basic”, non avrai alcuna possibilità di poter modificare od aggiornare la scheda fino a quando non attiverai il processo di rivendicazione. Verificarsi come titolare o proprietario è molto importante. Questa azione sblocca ulteriori funzioni non presenti con l’acquisto dei vari pacchetti. Esempi sono: creazione di campagne Ads, gestione appuntamenti, annunci, eventi, pubblicazione Coupon a tempo, inserimento Menu, comunicazioni attraverso un Inbox centralizzato dove ricevere tutte le notifiche. Si potrà accedere alla sezione LeadGen Contact consentendo agli utenti di mettersi in contatto diretto con richieste di preventivi o altre informazioni, dando la possibilità ai proprietari di attività di generare potenziali contatti.

Come usare un codice Coupon

Per la pubblicazione delle Schede attività puoi usufruire di codici Coupon emessi dal portale. Il Coupon va inserito nella pagina checkout al momento della sottoscrizione di un piano.

Si possono verificare due scenari per l’utilizzo del Coupon, ovvero:

1) la mia attività non è presente all’interno del portale

2) la mia scheda attività è già presente negli elenchi del portale

Scenario 1 (attività non presente nel portale)

Dopo aver verificato che la tua attività non è presente negli elenchi del portale, puoi procedere direttamente al suo inserimento cliccando Aggiungi Attività in alto alla pagina. Scegli il piano che più soddisfa le tue esigenze e procedi con la compilazione dei campi richiesti per creare l’immagine della tua attività. Ogni piano gode di livelli di opzioni diversi, più completa sarà la tua scheda migliore sarà la tua immagine.

Una volta compilati i campi prosegui e visualizza l’anteprima, clicca su paga e verrai indirizzato nella pagina checkout. Inserisci i dati di fatturazione e nel campo “Codice Coupon” inserisci il codice. Per applicarlo clicca poi su “Inserisci Codice”. Procedi cliccando “Passa al Punto Successivo”, inserisci i dati di pagamento e finalizza al transazione. Una volta conclusa la transazione verrai poi reindirizzato al portale.

Scenario 2 (attività presente nel portale)

Nel caso in cui la tua attività è già presente negli elenchi del portale, raggiungi la pagina della tua scheda attività e clicca su “Rivendica Ora”. Compila i campi e invia la tua richiesta di rivendicazione. Una volta che la tua richiesta sarà valutata ed approvata, puoi accedere alla tua Dashboard (pannello di controllo) e dal menu “Attività” visualizzare la tua scheda. Clicca l’icona con i tre puntini verticali per aprire il menu opzioni e seleziona la voce “Cambia Piano”. Scegli il piano più adatto alle tue esigenze e clicca su “Cambia il mio Piano” e poi “Paga e Procedi”. Verrai indirizzato alla pagina di checkout, inserisci i dati di fatturazione e nel campo “Codice Coupon” inserisci il codice. Per applicarlo clicca poi su “Inserisci Codice”. Procedi cliccando “Passa al Punto Successivo”, inserisci i dati di pagamento e finalizza al transazione. Una volta conclusa la transazione verrai poi reindirizzato al portale.